Oltre 50 atleti, provenienti da tutta Italia, per dare il via alla la stagione agonistica per il kitefoil e wingfoil, con la seconda edizione dell’Argentario Foil Cup.
L’evento è stato organizzato dal CNVA Circolo Nautico e della Vela Argentario ed il coordinamento del consigliere della classe Agnese Gargiulo.
Una prima tappa importante per entrambe le discipline che vedono molti atleti affacciarci per la prima volta in regate nazionali. Tra i partecipanti tantissimi giovani, grazie anche allo stage promosso dalla Federazione Italiana Vela per merito del Direttore Tecnico Giovanile ALESSANDRA Sensini, il tecnico nazionale Luca Marcis coadiuvati da Niccolo De Simone in rappresentanza della CKWI, i quali hanno in programma allenamenti e clinic tecnici con un gruppo di giovanissimi con età fra 11 e 17 anni.
Sabato il ritrovo presso Lido di Giannella, fantastica location per entrambe le discipline veliche del foil, dopo il classico skipper meeting – con il supporto del CNVA – si è deciso di spostare il campo verso nord, lato Talamone per aver il minimo del vento per consentire le regate, partendo subito con i kitefoil, portando a termine ben 4 prove in successione. Rapido cambio del campo di gara ed è la volta dei wingfoil, oltre 30 atleti pronti in mare nonostante le bizze del vento che non permette a tutti di “volare” facilmente, un paio di false partenze e annullamenti fino ad una partenza valida che ha visto tagliare la linea di arrivo solo a 7 atleti. Il vento leggero purtroppo non da margini di errore e senza una attrezzatura adeguatamente più grande si rischia molto.
La giornata termina positivamente, nonostante qualche malumore nei wingfoilers ma il meteo che annuncia una domenica piu ventosa li tiene sorridenti. Una serata in compagnia, ospiti della cooperativa dei pescatori di Orbetello che ha offerto un buffet a base di pesce, il tutto organizzato con il supporto della associazione ACLI TERRA che promuove i prodotti di varie località italiane.
La domenica tanto ottimismo con il vento che prende la direzione giusta, come previsto dal meteo, soprattutto con il campo gara di fronte al Lido Giannella. Un ponente leggero mantiene la sua intensità costante sin dalle 13.30 consentendo l’avvio delle 4 regate di kitefoil. A seguire, un velocissimo cambio di campo di gara per dare spazio ai Wingfoil, grazie al vento che supera i 9 nodi che permette di terminare altre 4 regate di flotta che garantiscono uno scarto dalla classifica generale.
Entrambi i giorni si son susseguite lotte fino alla linea del traguardo per i kite.
L’oro è del giovane Paolillo, in lotta con due veterani: Brasili, che raggiunge il secondo posto, e Ferrone, quarto, con la terza piazza afferrata da Angelo Soli.
Due note: il 15enne Julio House segna alcuni risultati nella top 3, ma senza costanza, il passo lo ha sempre piu’ vicino ai foiler di testa, mentre il Master Mr.Orange , Simone Romano, segna il suo primo bullet in carriera, condividendo il podio con il grandissimo Capozzi sempre leader indiscusso nei grand master.
Nei wingfoil c’è bagarre, troviamo come secondo assoluto un giovanissimo agli esordi, Capitani Michele, del team Ozone, di cui sicuramente sentiremo parlare. La leadership resta in mano a Luca Gasperini, del team Duotone, che piazza un altro atleta sul podio in terza posizione, Paolo Migliorini, inarrestabile ed invincibile grand master.
Nota di riguardo per l’atleta romano Leonardo Giovannelli, che speriamo possa ricevere supporto con il crowdfunding lanciato on line dopo aver perso tutta l’attrezzatura sportiva che ha preso fuoco nel suo deposito, un appello ai brand e/o negozi per un aiuto ad un giovane che può ancora crescere e portare risultati importanti.
Termina con una premiazione di prim’ordine, ed un rinfresco per tutti, la seconda edizione dell’Argentario Foil Cup.
Sicuramente un arrivederci all’edizione 2025.
Cerditi foto: Macla – PhotobyMacla (Claudia Massara)